Nuove prospettive sul Ponte Tiberio: inaugurata la passerella pedonale sospesa
Aperta qualche giorno fa la nuova passerella sospesa.
La struttura in acciaio col piano di calpestio in legno di larice rientra nel progetto "Tiberio 4 - Porto Antico" con cui si vuole realizzare percorsi in sicurezza e privi di barriere architettoniche per valorizzare le risorse storico-culturali della città e per riqualificare l’intera area.
Il nuovo camminamento corre lungo il lato delle mura in sponda destra lato centro storico; mentre sulla sponda sinistra proseguono i lavori per la realizzazione dei sostegni delle rampe di discesa da piazza Pirinela sulle banchine. Prevista anche una passerella galleggiante di collegamento pedonale e con bici a mano tra le due banchine.
"Questo camminamento non è un’opera a se stante ma è parte di un’idea di città – ha detto il sindaco di Rimini Andrea Gnassi – è un patrimonio di bellezza che va offerto alla gente, alla città, perché crea comunità e poi anche al turista – continua Gnassi - in un percorso che va da Rimini Caput Viarium, al Fulgor, Piazza Malatesta e Castel Sismondo, fino al Teatro Galli che riapriremo presto e che darà altre certezze sulle prospettive della città".
Intanto questa mattina è stata riaperta alla circolazione delle auto via Bastioni Settentrionali, il tratto, dal Ponte di tiberio fino a via Cavalieri, chiuso nei mesi scorsi per consentire i lavori.
Silvia Sacchi