Un nuovo spazio giochi a Faetano: è il Parco Inclusivo Batticinque
Questo il vero valore aggiunto del progetto che simboleggia in maniera concreta ed evidente un pensiero di territorio aperto e inclusivo.
Ed ecco il primo parco sammarinese completamente utilizzabile dai bambini con disabilità, che difficilmente, al di fuori dei contesti scolastici, trovano situazioni favorevoli di aggregazione e socializzazione assieme ai coetanei.
Nessun bambino si deve ma sentire diverso da un altro soprattutto quando gioca e tutti devono poterlo fare assieme, dicono dall’Associazione Batticinque che ha fortemente voluto il parco, di cui Fanny Gasperoni è anche Presidente.
Un esempio virtuoso, lo ha definito il Segretario alla Sanità Franco Santi: “questo parco è un luogo di socializzazione e inclusione vera”. “Questa bellissima iniziativa ha avuto il contributo di tante parti, pubbliche e privati, associazioni e scuole - ha detto il Segretario Particolare al Territorio Federico Bascucci - ci auguriamo che sia un modello che si possa replicare anche in altre realtà”.
È stato poi letto da un bambino un tema di un suo compagno di classe che ha espresso tutto l’amore per la sua Faetano. Nella commozione degli ospiti i bambini del Centro Ricreativo La Campana hanno poi donato una scultura in ceramica. A coronamento della visita reggenziale, i Capi di Stato hanno poi donato una stampa alla Giunta di Castello.
Nel video l'intervista al Capitano di Castello di Faetano, nonchè Presidente dell'Associazione Batticinque, Fanny Gasperoni
Silvia Sacchi