Logo San Marino RTV

Nuovo triennio di lavoro per il neo eletto Direttivo della Consulta per l'Informazione

Confermato Roberto Chiesa presidente, veterano al terzo mandato e gran parte dei consiglieri

5 lug 2024
sentiamo Roberto Chiesa
sentiamo Roberto Chiesa

Si apre il nuovo triennio di lavoro per il neo eletto Direttivo della Consulta per l'Informazione. Confermato Roberto Chiesa presidente, veterano al terzo mandato, e gran parte dei consiglieri. Escono Michele Giardi e Roberto Boccalatte ed entrano Jeffrey Zani e Sara Serafini. Confermati Antonio Fabbri segretario, Giacomo Barducci tesoriere ed i consiglieri Sara Bucci, Marco Cardinali, Franco Cavalli e Davide Giardi. Le elezioni oggi, nella sala del Castello di Borgo, dove la Consulta è solita riunirsi, in attesa di una sede ufficiale.

"Grazie a tutti per la fiducia che condivido con il Consiglio direttivo uscente, che ha lavorato bene, anche alla luce dei risultati di oggi e con quello nuovo, che si accinge a iniziare la sua attività - commenta Roberto Chiesa, presidente della Consulta - Gli obiettivi sono quelli di tenere l'allerta sempre accesa sulla libertà di stampa e su eventuali tentativi di venire a "tirare le giacchette" da parte di qualcuno. Noi diciamo sempre che i colleghi che lavorano liberi sono la prima garanzia per i cittadini, che sono i nostri primi datori di lavoro" 

Si continua a lavorare sulla formazione e sul mutuo riconoscimento con l'Ordine italiano, percorso non ancora concluso per una serie di criticità come la composizione, per due terzi di nomina politica, della Autorità Garante e la sua competenza sanzionatoria rispetto alle condotte dei giornalisti.  E anche sulla legge che disciplina il settore dell'informazione e dei media c'è ancora da fare, sottolinea il Direttivo, per agevolare l'esercizio della professione. 

"Una legge con un approccio innovativo e coraggioso. Andremo comunque a proporre alla Segreteria alcuni emendamenti, cose di tipo tecnico, per facilitare la professione e dare il nostro contributo per poterla migliorare" conclude Chiesa. 

L'intervista a Roberto Chiesa, presidente Consulta per l'Informazione






Riproduzione riservata ©