Le oltre 5mila multe a sammarinesi preannunciate nei giorni scorsi non sono ancora arrivate
Alla Polizia Civile di San Marino le 5.261 multe non pagate da sammarinesi nel biennio 2013-2014, ed elevate dalla Municipale di Rimini, non sono ancora arrivate ma è solo questione di tempo.
Arriveranno e poi la Polizia Civile le aggiungerà al faldone di quelle pregresse e giacenti per notificarle ai diretti interessati. Tanti automobilisti sammarinesi, appresa la notizia, già sono in apprensione nel timore di ricevere la famigerata raccomandata per ritirare la multa.
Alla fine – scrive il Carlino – i sammarinesi pagano quasi tutti, ma in tempi triplicati rispetto ad un automobilista italiano. Le multe elevate a San Marino ad italiani, invece, se non pagate subito, nell'80% dei casi – dato del 2014 – non vengono pagate. Da anni si invoca, da più parti, il principio di reciprocità che però si scontra con normative e procedure difformi tra le burocrazie dei due stati. Differenze che esistono, per altro, anche nei codici della strada di Italia e San Marino. Il caso piu' eclatante, di questi giorni, riguarda l'uso del telefono alla guida. In Italia, dopo l'inasprimento della direttiva Minniti, è prevista la sospensione immediata della patente, fino a tre mesi,e la multa da 322 a 1294 euro.
A San Marino, se sorpresi col telefono alla guida, la multa è da 100 a 250 euro o 50 euro se si paga subito e non è prevista la segnalazione.
l.s.