Pasqua: a San Marino bene i ristoranti ma non gli hotel, albergatori soddisfatti a Rimini
Nel primo trimestre del 2018, spiegano dall'organizzazione, le presenze sono “crollate del 20% circa”. Quello in Repubblica sarebbe, allora, un turismo mordi e fuggi legato principalmente all'escursionismo.
A livello italiano, la Coldiretti stima che siano 19 milioni i cittadini in movimento per il weekend pasquale. A Rimini albergatori soddisfatti per un riempimento che, secondo Federalberghi, è arrivato all'80%. La maggior parte dei soggiorni dura da una a due notti. Gli addetti ai lavori collegano il successo di questo lungo fine settimana al tempo finora clemente e agli eventi.
Ma Pasqua è anche un momento per stare in famiglia. La spesa stimata per i pranzi e i pasti legati alla festa è di circa 1,3 miliardi di euro. Solo nelle Marche, in base a calcoli della Cna, sulle tavole sono arrivate 400mila uova di cioccolato. Dopo le abbuffate, meglio fare una passeggiata o darsi a un po' di sport, magari con il Paganello, il torneo di frisbee da spiaggia entrato nella tradizione romagnola.
Mauro Torresi