San Marino, Italia ed Europa, una analisi su tre livelli: internazionale, regionale e nazionale. La seconda serata di confronto sulla terrazza Ex Ritrovo, in occasione della 50° Festa dell'Amicizia del PDCS, mette al centro le relazioni internazionali e l'accordo di associazione con l'UE. Apre l'approfondimento l'ex ministro italiano Mario Mauro, con una riflessione sull'attuale ruolo dell'Unione Europea e le ripercussioni generate dalla guerra. “San Marino – afferma – può apportare all'Europa il grande contributo della libertà”.
Il Segretario agli Affari Esteri Luca Beccari ricorda il percorso, lungo 4 legislature, per arrivare ad oggi. “La nostra Repubblica – evidenzia – deve essere capace di lavorare e dialogare su più livelli: dai Comuni alle Regioni, arrivando a Roma e Bruxelles”.
Per il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad l'Europa è quella “coscienza scomoda” che lavora per il bene di tutti. Rimarca le importanti sinergie con San Marino, su tutte il rilancio dell'aeroporto Federico Fellini.
Elia Rossi, sindaco di Montegrimano, elenca le già importanti esperienze di progettualità tra il comune e il Titano a partire dal Tavolo Turistico Territoriale, mentre il segretario generale UNAS Pio Ugolini rivolge un appello alla politica: “Fondamentale tutelare la competitività delle aziende sammarinesi, garantendo i tempi necessari ad adeguarsi e recepire le novità legate all'Accordo di Associazione”.
Nel servizio le interviste a Mario Mauro e Luca Beccari (Segretario di Stato Affari Esteri)