Logo San Marino RTV

Pipistrelli: niente paura, sono nostri alleati. Il Centro Naturalistico sfata i falsi miti

A San Marino colonie di importanza sia per la Romagna che per l'intera penisola

di Mauro Torresi
21 apr 2023

Spesso incutono terrore in chi li incontra, ma in realtà possono rivelarsi preziosi alleati dell'uomo. Stiamo parlando dei pipistrelli: animali che a San Marino hanno trovato un territorio favorevole per il loro sviluppo. Se n'è parlato insieme a Dino Scaravelli nella seconda serata organizzata dal Centro naturalistico sammarinese per far conoscere alla popolazione gli animali più misteriosi e minacciati del territorio. Incontri ogni volta introdotti dalle pillole di ecologia del professor Riccardo Santolini dell'Università di Urbino.

Ben 17 le specie di pipistrelli presenti sul Titano e legate ai diversi ambienti che il territorio riesce a offrire: dai boschi ai luoghi antropizzati, dalle rupi alle grotte. Ed è proprio in una delle vecchie gallerie del treno, nella zona di Montalbo, che due colonie di pipistrelli si sono stabilite: gruppi, spiegano gli esperti, di importanza per l'intera Romagna e, nel caso di una specie, anche a livello italiano. La paura di questi animaletti è spesso frutto di leggende. In realtà, essendo esclusivamente insettivori, svolgono un ruolo fondamentale nel controllo di zanzare, pappataci e altre specie, con conseguente risparmio per le disinfestazioni.

E per i capelli – altro luogo comune - niente paura: hanno dei sensi talmente sviluppati, spiegano gli studiosi, che non potrebbero mai impigliarsi nel caso di incontro con un essere umano. Prossimo appuntamento: giovedì 27 aprile alla sala Joe Cassar di Borgo Maggiore con una serata dedicata a granchi, mantidi e invertebrati.





Riproduzione riservata ©