Ponte di Sant'Agata? "Vorrei ma non posso"
Ponte di Sant'Agata ideale per una breve vacanza sulla neve? “Vorrei, ma non posso”. Questo in sintesi l'orientamento di tanti sammarinesi che in passato, in periodo pre-crisi, avrebbero quasi sicuramente approfittato del giovedì festivo – solo sul Titano – a ridosso del week end. Le agenzie di viaggio non hanno registrato alcun incremento delle prenotazioni e chi può andar via per due o tre giorni sulla neve si arrangia da solo prenotando via internet, per risparmiare.
L'Anis, che ha il polso sulle attività industriali sammarinesi, non ha segnalazioni di aziende che restano chiuse venerdì 6 febbraio per agevolare il ponte e nella pubblica amministrazione sarà una giornata normale con tutti gli uffici a regime, fanno sapere dalla direzione della funzione pubblica.
Se poi sarà veramente così nella “PA” e nel settore pubblico allargato, compreso l'Iss, lo si potrà appurare, tuttavia, solo a posteriori. L'attenzione, anche sulla possibilità di un improvviso sovrannumero di certificati di malattia nella giornata di venerdì 6, sarà alta.
luca salvatori