Prende piede anche in Italia la sanità on line
La potenzialità della rete stimola le ricerche di mercato che per il 2006 hanno previsto un fatturato di 4,8 milioni di euro verso il consumatore finale, pari a 69 mila vendite. Sono cifre ancora basse perché l'offerta è limitata alle poche realtà che vendono on line, ma una spinta al mercato dovrebbe arrivare dalla liberalizzazione della vendita dei farmaci da banco.
Ma la sanità on line è legata anche all'efficienza delle strutture sanitarie e all’introduzione della carta elettronica che sta avendo successo almeno in via sperimentale, e destinata ad accelerare l'utilizzo della sanità in rete.
San Marino in questo è all’avanguardia con la carta azzurra, il terminale sanitario di ogni cittadino, ma la sanità on line non è ancora entrata nei terminali anche se nel sito dell’Istituto sicurezza sociale si trovano moltissime informazioni utili per l’utente.
Tra le nazioni più interessate ai cambiamenti introdotti da internet c’è l’Italia, quarta in Europa per l'invecchiamento della popolazione. E’ quindi prevedibile un aumento esponenziale della richiesta on line di informazioni. Intanto in rete aumenta il numero dei portali sanitari che offrono informazioni sulle principali patologie, su diagnosi e cure e con elenchi di specialisti, medici e strutture.