Presentato il progetto di legge sul censimento
Così la responsabile degli Interni ha introdotto la necessità di provvedere ad un nuovo censimento della popolazione, il sesto. “L’ultimo – ha ricordato – risale al 1976 perciò si è reso necessario un aggiornamento dei dati per definire nel dettaglio i cambiamenti avvenuti nel tempo e le principali dinamiche demografiche, economiche, sociali e culturali”.
La rilevazione, affidata all’Ufficio Programmazione Economica in collaborazione con l’Ufficio di Stato Civile, dovrà essere effettuata entro l’anno, sotto le direttive di un’apposita commissione tecnico-politica, mentre il ruolo di vigilanza sarà affidato allo stesso Segretario di Stato per Affari Interni. “Le informazioni raccolte – ha aggiunto, infine, Valeria Ciavatta – saranno rese pubbliche in forma aggregata, per garantire l’opportuna riservatezza”.
Intanto, alcuni dati riferiti al 2008: al 31 dicembre si contano in Repubblica 31.269 abitanti di cui 4.496 forensi. Serravalle si conferma Castello più popoloso con 10.146 residenti, seguito da Borgo Maggiore e San Marino Città.
Silvia Pelliccioni