Il programma del 3 settembre
Nella giornata tradizionale, il 3 settembre, istituzioni e storia avranno invece un ruolo fondamentale. Quattro colpi di cannone sparati dal panoramico “Piano dei mortai”, proprio all’apice della Prima Torre, daranno il via ad un programma ricco e suggestivo, dove storia e tradizione si intrecciano per aprirsi anche a momenti più leggeri, dedicati alla musica e al divertimento.
Alle 10 Messa Solenne in Pieve, poi la processione con la Reliquia del Santo alla quale presenzierà anche la Reggenza.
Nel pomeriggio, alle 14.30, la festa proseguirà con il Corteo dei Balestrieri in costume medievale che, alla Cava, si sfideranno nella tradizionale gara del Palio delle Balestre Grandi, alla fine della quale sarà eletto il campione nazionale.
Le iniziative si sposteranno poi al Piazzale dello Stradone per il concerto della Banda musicale; dopo il tradizionale appuntamento con la tombola e i suoi ricchi premi (15mila euro il primo), alle 21.15, in piazzale Giangi, di nuovo musica con il concerto, ad ingresso libero, di Antonella Ruggiero. La tre giorni per festeggiare il compleanno di San Marino si concluderà, come sempre, con uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il suggestivo scenario notturno del Monte Titano.