Un mese per presentare un progetto di legge per tutelare gli animali d'affezione. E' questo l'obiettivo del Psd che da alcuni mesi ha aperto un tavolo al suo interno e che ora vuole accelerare sull'aggiornamento della normativa vigente, alla luce degli ultimi maltrattamenti.
"L'attuale norma pur avendo una buona base non è sufficiente - spiega Ilaria Bacciocchi - e se la confrontiamo con Italia Germania e Francia vediamo come siano state sviluppate leggi più specifiche e strutturate, anche a seguito di una crescente attenzione ai diritti degli animali".
Il Psd propone di includere una definizione più chiara del "benessere animale", specificando requisiti minimi di cura e gestione ed aumentando così la consapevolezza della "responsabilità dei proprietari".
"Serve una stigmatizzazione pubblica dei cattivi comportamenti - continua Silvia Cecchetti - e migliori procedure per la denuncia".
Il Psd chiede di aumentare la severità delle pene per i reati di maltrattamento, soprattutto in caso di recidiva o di abuso intenzionale.
"L'istituzione di guardie volontarie eco-zoofile potrebbe essere uno strumento utile per vigilare sugli animali domestici e sulla fauna selvatica - conclude Tomaso Rossini - Ma la vera rivoluzione è culturale con campagne di educazione civica e rispetto degli animali, nelle scuole e nei media locali".
Nel video l'intervista a Milena Gasperoni, PSD