Ravenna, Settimana del Mare: 20mila marinai attesi al raduno nazionale ANMI
Tanti momenti ufficiali, come il dono alla città di 4 cipressi piantumati a San Giovanni Evangelista, Basilica fatta costruire come ex voto da Galla Placidia, scampata ad un naufragio. Marinai accolti a Ravenna, aprendo una riflessione sul valore anche economico e produttivo del mare per la città, dal porto al turismo.
Attività portuale, pesca, vela a tema in convegni e mostre, da Marina di Ravenna fino al centro storico; visite guidate per la cittadinanza e le scuole su Goletta Verde, e lunghe file per visitare la nave idro-oceanografica Galatea. Era attesa anche la portaeromobili Garibaldi, invece impegnata a supporto degli interventi della Marina Miliare nel Canale di Sicilia. Vicinanza ai tanti marinai che stanno navigando in quelle acque è stata espressa dal Vice Comandante Generale delle Capitanerie di Porto.
Nel video, le interviste all'Ammiraglio di squadra, Paolo Pagnottella – Presidente Nazionale ANMI; a Massimo Gamelliani, Assessore Turismo e Attività Produttive del Comune di Ravenna; all'Ammiraglio Ilarione Dell'Anna, Vice Comandante Generale Capitanerie di Porto
Annamaria Sirotti