Per una "Repubblica cardioprotetta" un nuovo defibrillatore alla scuola elementare di Borgo Maggiore
“Repubblica Cardioprotetta” è un'iniziativa che ha unito l’attività di Progetto Cuore, che dal 2001 diffonde la cultura della defibrillazione precoce sul territorio e nelle Scuole, il Progetto Istruzione e Formazione del Cemec e il 118 dell'ISS e che si è iniziata a concretizzare attraverso l'adozione di due defibrillatori.
Il primo inaugurato la scorsa settimana nella scuola elementare di Domagnano.
Il dispositivo posizionato, inaugurato oggi, installato subito all’esterno della scuola di Borgo Maggiore, posizionato in teca termoregolata e telecontrollata, è stato donato dai familiari e amici in ricordo di Thomas Serrandrei.
Al termine dell’inaugurazione, si è svolto un incontro formativo con il personale sanitario in cui è stato spiegata agli alunni delle classi quinte la sequenza di approccio alla emergenza, il massaggio cardiaco e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico con prove pratiche sul manichino. “Si ritiene che tali eventi – comunicano dall'Iss - abbiano una indubbia importanza, non solo per la scuola, ma anche per la popolazione dei relativi Castelli e non solo chi usufruisce in orari extrascolastici delle palestre”.