Ricerca sul cancro, il monito di Mattarella: "Contrastare chi discute i vaccini o si affida a guaritori"
Mille nuovi casi di cancro ogni giorno, non c'è famiglia che non sia stata toccata. Oggi si può guarire o convivere con la malattia, certo dipende dalla tipologia, visto che ne esistono oltre 200 diverse forme. La domanda che si è posto il direttore scientifico dell'Airc, associazione ricerca sul cancro, Federico Caligaris Cappio, è sempre la stessa: possiamo guarire il cancro?
Ricerca, dunque. E il governo la sostiene, assicura il ministro della Salute Lorenzin.
Elogiata dal presidente Mattarella anche la scelta di destinare un fondo ai farmaci innovativi anti cancro. Poi il severo monito, contro chi critica i vaccini: “Occorre contrastare – ha detto – chi mette in discussione vaccinazioni essenziali per estirpare malattie e per evitare il ritorno di altre”.
Tra i premiati, Pippo Baudo: nel 1995, ideò e lanciò in Rai “Storie al microscopio”. “La sua dedizione e professionalità – si legge nella motivazione – hanno contribuito a far conoscere il lavoro dei ricercatori e a coinvolgere il grande pubblico a sostegno della ricerca sul cancro”.
Francesca Biliotti
Nel video gli interventi di Federico Caligaris Cappio direttore scientifico Airc; Beatrice Lorenzin ministro della Salute e di Sergio Mattarella presidente della Repubblica