Rimini: due "super-nonne" da 105 anni
In provincia di Rimini ci sono due arzille signore che erano bambine in età da scuola elementare quando scoppiò la grande guerra e donne mature quando passò il fronte: oggi hanno 105 anni. Sono le piu' longeve nel riminese, almeno secondo i dati aggiornati al 1° gennaio 2013.
E non è un caso che siano entrambe del gentil sesso perchè su 95 ultracentenari in totale, solo 12 sono uomini: uno ogni sette donne.
Crescono gli ultracentenari – che vent'anni fa erano meno di un quinto degli attuali – e crescono gli over 65 che hanno raggiunto quota 70.836 in provincia, pari al 21,1%, contro un 'incidenza del 16,7% rilevata nel 1993. Risulta soddisfacente anche la rete famigliare attorno agli over 65 che nel 70% dei casi vivono col coniuge o comunque con un figlio o una figlia nelle vicinanze. 13 mila invece i nonni che non possono contare sui famigliari e sono questi i casi che necessitano di maggior tutela e attenzione da parte delle istituzioni. (qui tutti i dettagli della ricerca sugli Over 65 a Rimini http://www.provincia.rimini.it/informa/statistiche/demografia/2012_anziani/report.pdf)