Logo San Marino RTV

A Rimini MIA, l'alimentazione in mostra

15 feb 2009
MIA
MIA
Fino a martedì 17 nel quartiere fieristico di Rimini una carrellata di alimenti, specialità regionali, attrezzature e arredamenti per pub, tecnologie e prodotti per la pesca, il salone dell’olio extravergine di oliva, ma anche vini e pizza, con sempre nuovi abbinamenti e sapori. 1500 aziende dislocate in 100 mila metri quadri. Tra proposte di cibo e di bevande la 39° edizione scatta una fotografia aggiornata su un giro d’affari di oltre 65 miliardi di euro ed è in continua crescita, stando al rapporto stilato da Nomisma per Fiera Rimini.
A tagliare il nastro di una mostra diventata un appuntamento storico, Ferdinando Fabbri, presidente della provincia. Durante la manifestazione previsti diversi convegni e tavole rotonde dove si parlerà anche di diritti e doveri e di controlli e controllati. Verranno coinvolte istituzioni e autorità di controllo con particolare riguardo al tema dell’alcool e all’attività di prevenzione e sorveglianza. All’interno del Mia l’11° pianeta birra, settore che sta perdendo vendite soprattutto nei locali di intrattenimento serale, dove la bionda segna una flessione che in alcuni casi tocca il 18% in meno.
Tra le tante novità la prima pizza 100% vegetale nell’ambito della gara dedicata alla pizza vegan, un modo di mangiare che, sottolineano i vegetariani puri, non è una rinuncia ma una scelta di salute individuale e di rispetto per l’ambiente.

Myriam Simoncini

Riproduzione riservata ©