A Roma momenti difficili per gli alunni disabili: saltano le ore di assistenza specialistica
La protesta è stata spontanea e solidale, e non sarà l'unica: genitori di alunni disabili e non sono usciti prima dalla scuola Montessori a Montesacro, scelta proprio per il suo metodo, perché sono state ridotte drasticamente le ore dell'assistenza specialistica ai bimbi disabili.
C'era chi ne aveva fino a 25 a settimana, spiegano dalla Consulta della disabilità, divenute appena 5, poi 8 col nuovo stanziamento, forse saliranno a 10 e mezzo fino al 31 dicembre, ma da gennaio?
Per l'intera città di Roma destinati appena 9 milioni ai servizi sociali, dunque per anziani, persone con difficoltà economiche e disabilità. Una cifra palesemente insufficiente.
Eppure la legge è dalla loro parte. Il disagio poi è per tutti, non solo per i disabili, tant'è che per mancanza di assistenza saltano anche le gite scolastiche. Mentre c'è chi ha già esaurito le ferie del 2017 per star dietro al figlio ed ora davvero non sa più come fare, l'amministrazione comunale uscita vincente dalle elezioni non offre garanzie. I genitori stanno organizzando un'altra assemblea prima della fine di ottobre.
Francesca Biliotti
Nel video le interviste ad alcuni genitori di alunni con disabilità