Sabato Open Day Oculistica all'Iss, controlli aperti per i cittadini
Difendere la vista. Sabato sarà la giornata in cui il reparto di Oculistica dell'Iss, guidato da Alessandro Mularoni, apre le porte dalle 9 alle 13, per presentare servizi e tecnologie all’avanguardia. L’evento è rivolto a tutta la cittadinanza e ai visitatori interessati a conoscere meglio le attività e i percorsi diagnostico-terapeutici offerti.
Sarà possibile partecipare a visite guidate che permetteranno di scoprire le tre aree principali del servizio: attività ambulatoriale oculistica, attività ambulatoriale ortottica e attività chirurgica. Durante l’Open Day, i visitatori potranno inoltre sottoporsi a un esame del fondo oculare a campo largo, utilizzando l'innovativa tecnologia wide-field: "Questo esame - spiega Alessandro Mularoni, primario di Oculistica - eseguito senza l’utilizzo di colliri che dilatano la pupilla, permette di evidenziare lo stato della retina e del nervo ottico, primo step nella prevenzione di malattie come il glaucoma e la maculopatia".
L’appuntamento sarà anche l’occasione per presentare il Centro per lo studio e la cura della miopia, recentemente istituito. Un lavoro di equipe che mette insieme medici, ortottisti ed infermieri. "Nel nostro reparto le attività infermieristiche sono innumerevoli - spiega Sofia Menicucci, infermiera - Siamo di affiancamento alla equipe di ortottisti e a quella medica".
“Siamo entusiasti di poter accogliere i visitatori e mostrare loro i nostri nuovi strumenti e le procedure avanzate che utilizziamo – spiega il Direttore dell’Oculistica ISS, Alessandro Mularoni –. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di fornire cure di altissimo livello, e questa giornata sarà l'occasione perfetta per condividerlo con la comunità sammarinese”.
Nel video le interviste a Sofia Menicucci, infermiera Oculistica, Alessandro Mularoni, primario Oculistica
Per ulteriori informazioni sull’Open Day, è possibile contattare la segreteria del Servizio di Oculistica, inviando una mail all’indirizzo segreteria.oculistica@iss.sm, oppure telefonando ai numero 0549 994875.
[Banner_Google_ADS]