Sabato torna la Colletta Alimentare: in udienza dai Capitani Reggenti i responsabili e i volontari
È considerato l'evento di carità più popolare in Italia e non solo. E anche quest'anno San Marino aderisce all'iniziativa di solidarietà promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna, Onlus che si occupa della raccolta di eccedenze alimentari e della distribuzione gratuita alle strutture caritative accreditate.
Diventato ormai un appuntamento fisso per i sammarinesi, che rispondono con grande sensibilità e solidarietà, sostenendo l'impegno delle associazioni che si adoperano per fronteggiare situazioni di particolare bisogno e disagio.
La Colletta raccoglie quindi quello che la generosità dei sammarinesi offre. “Ed è tanto” ha detto Remo Contucci, responsabile della Colletta Alimentare di San Marino.
A San Marino sono 81 le persone aiutate, la cui età media va dai 40 ai 60 anni.
Novità di quest'anno: da domani al 26 novembre accedendo al sito della Colletta Alimentare o del Banco si potrà anche fare una spesa solidale online.
“La Colletta Alimentare - ha detto il Segretario Augusto Michelotti - è un gesto diretto che esprime un desiderio di bene e di condivisione”.
Un importante occasione, per i Capitani Reggenti, per esprimere “concretamente vicinanza e garantire il rispetto della dignità e dei diritti fondamentali di tutti, a partire da coloro che hanno più difficoltà a far sentire la propria voce”.
Nel video le interviste a Remo Contucci, Responsabile Colletta Alimentare San Marino e Stefano Dalmonte, presidente Banco Alimentare Emilia Romagna.
Silvia Sacchi