Sala Montelupo gremita ieri sera per il confronto pubblico sull'assistente personale
“La presenza di Andrea Zavoli- scrive Attiva mente in un comunicato- al centro dei relatori, ha determinato quella condizione perfetta per cui tutti i presenti hanno avuto la possibilità di interrogarsi e riflettere di fronte alle proprie responsabilità, contraddizioni, limiti e paure".
Il tema è delicato, presuppone un superamento della presa in carico da parte dello Stato, l'erogazione di una modalità indiretta di assistenza domiciliare. A San Marino sono iniziati i primi tavolo tecnici, che coinvolgono anche i sindacati ed è su questo che si è soffermato Franco Santi, segretario di Stato alla Sanità. Andrea Gualtieri, Direttore generale dell'Iss ha messo in guardia dai rischi del bypassare i tecnici e dell'autogestione della propria disabilità ed ha difeso l'Istituto di Sicurezza Sociale.
Tra i relatori elena Gasparini, referente per il Veneto del Movimento per la vita Indipendente ed Elena Pecaric, che a San Marino ha portato la storia di una studentessa che ha scelto di non vivere in istituto, e che oggi grazie a 4 assistenti personali ha una vita indipendente. In cui la libertà di scegliere anche i propri assistenti personali è fondamentale
Nel video l'intervista a
Elisabetta Gasparini, referente del Veneto per il Movimento della Vita Indipendente
Elena Pecaric, Presidente associazione slovena YHD Association fot Theory and Culture of Disability
Andrea Santi, Segretario alla Sanità