Salute lavoratori: aumentano le invalidità totali ma in primo piano i disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico nel report 2016 ISS
L'anno scorso il costo complessivo per malattie professionali, infortuni sul lavoro e pensioni ha raggiunto una spesa totale di oltre 2milioni e 600mila euro.
IL 73% delle denunce riguarda l'apparato muscolo scheletrico e, mentre le "invalidità totali" dei dipendenti risultano in aumento, diminuiscono invece i costi sostenuti dall'Iss per gli indennizzi.
Il comparto più colpito è il settore tessile perchè prevede un affaticamento muscolare continuo. Critiche le condizioni di lavoro per agricoltori, pizzaioli e per chi confeziona pasta ripiena. Anche la raccolta porta a porta genera l'insorgenza di malattie professionali Massima attenzione da parte della politica e del governo ai risultati del rapporto su salute e lavoro, ha assicurato il Segretario di Stato Santi. In particolare, "come governo- prosegue- abbiamo messo in campo uno specifico gruppo di lavoro per intervenire su una normativa che e' sicuramente datata".
Capitolo a parte quello relativo il registro degli esposti o ex esposti a fibre di amianto, ulteriormente incrementato e ad oggi riporta i dati anagrafici e lavorativi di 174 lavoratori che sono o sono stati esposti a queste pericolose fibre e per i quali e' stato predisposto un protocollo sanitario e che sono periodicamente sottoposti ad accertamenti e seguiti in follow up. Nel video l'intervista a Andrea Gualtieri, DG Iss, Riccardo Guerra, Resp. Medicina Lavoro Iss.
VA