Salute: a San Marino una giornata di eventi dedicati al benessere
Durante l'evento, organizzato in collaborazione con l'Università di San Marino, è stato confermato l'avvio, il prossimo anno, di un master dedicato proprio alla medicina tradizionale cinese. Alcune tecniche usate sono l'agopuntura, il massaggio o la ginnastica medica. Al seminario hanno partecipato il segretario di Stato alla Sanità, Franco Santi, e il direttore generale ISS, Andrea Gualtieri. Ad oggi, il piano sanitario sammarinese contempla già la possibilità di integrazioni o di affiancamento della medicina “non convenzionale” a quella tradizionale.
Nel pomeriggio, Santi è stato ospite, a Serravalle, del corso del Q Institute San Marino. Ai partecipanti sono stati illustrati strumenti e strategie per aumentare il benessere passando attraverso la “coerenza cuore-mente”, quindi tramite una forma di armonia interiore.
Ma per stare bene conta anche l'alimentazione. Lo sa, soprattutto, chi è intollerante al glutine. A Domagnano la conferenza dell'Associazione celiaci sammarinesi, per fare chiarezza sull'argomento e far conoscere le novità nel percorso diagnostico-terapeutico assistenziale dell'ISS, come il contributo pubblico per l'acquisto di cibi gluten free e l'adeguamento delle mense scolastiche, pubbliche e ospedaliere.
Mauro Torresi