San Marino 2017: straordinaria la Cerimonia d'apertura
La freschezza e l'allegria dei bambini hanno accompagnato la sfilata delle delegazioni dei nove stati partecipanti: e quando è stata la volta di San Marino il cielo del Titano si è riempito dei palloncini bianchi e azzurri che i bambini hanno lanciato per salutare i nostri atleti.
Poi l'inno cantato da Monica Hill, Luca Grassi e la corale di San Marino; i discorsi ufficiali delle istituzioni, Gian Primo Giardi, Presidente del Cons, il Segretario allo Sport Marco Podeschi, Jenez Kocijancic Presidente COE e il presidente del Cio Thomas Bach che ha salutato gli atleti dicendo: “cari atleti voi siete i migliori ambasciatori dei vostri paesi. Ora è il momento di brillare nello sport che amate”.
E poi il magico momento dell'arrivo dei 9 tedofori per l'accensione delle fiamma olimpica: le nove si sono unite per creare la fiamma olimpica che “l'angelo del fuoco” ha acceso e che fino al 3 giugno arderà sul Titano.
E dopo gli alza bandiera e i giuramenti previsti dalla cerimonia istituzionale, lo spettacolo si è fatto ancora più meraviglioso con le esibizioni della Compagnia dei Folli e infine con una miriade di fuochi artificiali che hanno accesso non solo la Stadium, ma tutta la Repubblica.
Ora la parola passa agli atleti.