San Marino Bio: il "progetto da primato"
Presentato oggi a Bologna, prevede di trasformare la nostra Repubblica in uno "stato completamente biologico".
San Marino Bio è il progetto che vuole trasformare la nostra Repubblica in uno stato completamente biologico. L'iniziativa è stata presentata a Bologna, nello stand della Regione Emilia Romagna, in occasione di "Sana": il 31° salone del biologico e del naturale.
"Un progetto che permetterebbe a San Marino di diventare il primo stato al mondo completamente bio" evidenzia il Segretario di Stato Augusto Michelotti. Saranno necessari cinque anni per attuare il programma di trasformazione da agricoltura convenzionale a filiera completamente biologica. L'iniziativa prevede l'implementazione di quattro passaggi operativi: convertire a biologico i settori agroalimentari e le aree verdi, adeguare le strutture tecniche e di gestione, sostenere il cambiamento con misure, incentivi e coinvolgimento ed infine favorire i legami tra la domanda di consumo e le produzioni bio.
In Italia quest'anno si sono sfiorati i 2 milioni di ettari di superfici biologiche, con un incremento dal 2017 di quasi il 3%. Ad oggi la superficie biologica equivale all'estensione della Regione Puglia e dal 2010 il numero degli operatori del settore è aumentato di oltre il 65%.
Nel servizio l'intervista al Segretario di Stato Augusto Michelotti