Anche quest'anno nel programma sammarinese niente fuochi d'artificio in piazza Sant'Agata, ma nessun divieto per i privati, dal momento che l'Istanza d'Arengo approvata nel 2020 non è ancora diventata legge. Ecco allora il decalogo dell'Oipa per prenderci cura degli animali e proteggerli.
Capodanno ripropone il solito problema di scoppio di petardi e fuochi d'artificio, che spaventano e terrorizzano animali domestici e selvatici. Per mettere in sicurezza cani e gatti la notte di Capodanno, l'Organizzazione internazionale protezione animali ha realizzato un video-decalogo per evitare morti, ferimenti e smarrimenti dei nostri compagni a quattro zampe.
Animali più anziani possono morire d'infarto, ma anche la fauna selvatica, spaventata dai botti e dal frastuono, si disorienta, schiantandosi contro alberi, muri, vetrate o cavi elettrici. Anche le lanterne cinesi possono causare ferimento o morte di animali, che possono venire ustionati o strangolati.
“L’inizio del nuovo anno dovrebbe essere una gioia per tutti, non motivo di terrore e angoscia», spiega il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto. "Allo stesso tempo, facciamo appello alle forze dell’ordine affinché considerino una priorità i controlli finalizzati a far rispettare le ordinanze, non minimizzando le conseguenze, dirette e indirette, di una condotta irresponsabile da parte di chi maneggia i petardi".