San Marino celebra il suo Santo e la fondazione della Repubblica
Come da tradizione, l’alzabandiera in Piazza della Libertà, dove giunge il Corteo delle Forze armate (Milizia, Guardia di Rocca e Guardia Nobile) accompagnato dalle note della Banda Militare. Si apre così la serie di eventi della Festa della Repubblica.
Alle ore 10.00 in Basilica del Santo la messa celebrata dal Vescovo Diocesiano Mons. Domenico Beneventi, alla presenza dei Capitani Reggenti, con la partecipazione della Corale di San Marino; subito dopo la Processione con la Reliquia del Santo per le Vie del Paese.
Intanto per le vie del centro storico la lettura del Bando dei Balestrieri che annuncerà il Palio delle Balestre Grandi, pomeridiano, in onore del Santo Fondatore. Alle ore 14.30 dalla Porta San Francesco partirà infatti il corteo storico composto da balestrieri, dame, sbandieratori, musici e figuranti negli splendidi costumi medioevali; giunti alla Cava dei Balestrieri, i rappresentanti dei nove Castelli della Repubblica si disputeranno il Palio delle Balestre Grandi, l’appassionante gara dove si misurano i migliori tiratori sammarinesi, al termine della quale sarà proclamato il campione nazionale.
Alle ore 17.00 presso la Basilica del Santo, verrà celebrata la Santa Messa e la benedizione con la Reliquia del Santo.
Alle 17.30 in Piazza della Libertà si esibirà la Banda Militare della Repubblica di San Marino diretta dal Tenente Maestro Stefano Gatta che eseguiranno alcuni famosissimi brani tratti dal mondo del cinema. Concluso il concerto, nel Piazzale Lo Stradone si terrà l’estrazione della tombola.
In serata, al campo Bruno Reffi, il concerto di Luca Barbarossa accompagnato dalla Social Band. L’ingresso è a offerta libera: i proventi della serata saranno utilizzati per realizzare un’iniziativa sociale e culturale presso la struttura che afferisce alla U.O.C. Assistenza Residenziale Anziani “La Fiorita” di San Marino.
Al termine del concerto i fuochi d’artificio concluderanno i festeggiamenti.
[Banner_Google_ADS]