Logo San Marino RTV

San Marino celebra l'anniversario della caduta del fascismo

28 lug 2020
celebrazione 28 luglio 2018
celebrazione 28 luglio 2018

Una cerimonia in Piazza della Libertà per celebrare l’Anniversario della caduta del fascismo e Festa della Libertà. Alla presenza delle massime autorità dello Stato. Quest'anno arricchita dalla  presenza dei giovani allievi dell’Istituto Musicale Sammarinese – rappresentanti di una generazione che dovrà continuare a resistere e a ricordare. Una cerimonia, nel cuore istituzionale e politico del Paese, alla quale la Reggenza aveva rivolto un invito a partecipare a tutta la cittadinanza, partecipe di un momento di commemorazione e riflessione, stretti attorno ai simboli della nostra Repubblica.

"E’ dovere, morale e civile, di ogni generazione conservare e trasmettere memoria degli eventi più significativi della nostra storia, dell’impegno profuso dai Sammarinesi per riconfermare, anche e soprattutto nei momenti più difficili, con coraggio e determinazione, quei valori e principi che costituiscono anche i tratti distintivi della nostra identità di popolo e Stato". E proprio alle nuove generazioni che la Reggenza intende rivolgersi per sollecitare un impegno e una partecipazione indispensabili per difendere la libertà quale bene prezioso e per ribadire il valore di una scelta ideale e culturale, volta al rifiuto e alla resistenza nei confronti di ogni forma di sopraffazione, di odio e di violenza. 

Nel pomeriggio al Parco Ausa la festa di Libera, che con la celebrazione del 28 luglio, dà l’avvio della fase costituente e la proposta di manifesto con i valori di riferimento per un partito che vuole consolidare il percorso di aggregazione di Ssd, Civico10, Res e Mis. 


Riproduzione riservata ©