San Marino; conclusi gli scritti. Preside Esposito, "Soddisfatto per la preparazione degli studenti"
In Italia intanto iniziate oggi le prove scritte con il tema di italiano: Ungaretti, Pirandello, minaccia atomica e cultura digitale tra le tracce proposte
Ungaretti e Pirandello per l'analisi del testo, la giornalista Nicoletta Polla Mattiot tra i temi argomentativi, Rita Levi Montalcini con “l'elogio dell'imperfezione”, ma anche la minaccia atomica, il valore del patrimonio artistico e una riflessione su selfie, blog e cultura digitale: sono le sette tracce della maturità che questa mattina hanno impegnato oltre 526.000 studenti in Italia. “La maturità vi insegna a superare gli ostacoli, a credere nelle vostre capacità”; il messaggio della premier Giorgia Meloni. Tracce interessanti commenta il ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara. Anche Claudio Marazzini, presidente onorario dell'accademia della crusca, promuove la prima prova: “Tracce non facili – commenta – ma di grande attualità”.
A San Marino invece studenti già al primo giro di boa. Si sono conclusi infatti gli scritti con la seconda prova, quella specifica per ciascun indirizzo scolastico: Latino e Greco per il Liceo Classico, Inglese, Francese e Tedesco per il Linguistico, Matematica per il Liceo Scientifico ed Economia Aziendale per il Liceo Economico. Soddisfatto per la preparazione degli studenti il preside della Scuola Secondaria Superiore Giacomo Esposito: "A livello organizzativo è andato tutto perfettamente - afferma - siamo ottimisti nel concludere entro breve i colloqui che si terranno la prossima settimana".
Nel servizio l'intervista ai maturandi e a Giacomo Esposito (Preside Scuola Secondaria Superiore)
[Banner_Google_ADS]