San Marino entra nella rete dei defibrillatori dell'Emilia-Romagna: quando per salvare una vita basta una App
Saranno disponibili in una mappa a disposizione di tutti in caso di bisogno
Quando una App può salvare la vita: siglato l'accordo tra San Marino e Ausl di Bologna per gestire il registro unico dei defibrillatori automatici elettronici. Lo annunciano Segreteria alla Sanità e Iss. Tramite l'applicazione per smartphone, disponibile entro settembre, si potranno geolocalizzare questi strumenti in entrambi i territori.
Nell'accordo rientra anche la gestione dell'anagrafe dei soccorritori abilitati. 39 i defibrillatori sul Titano gestiti dall'Iss: 17 fissi e 22 in dotazione delle forze dell'ordine. Centrale, per gestire la materia, spiegano gli esperti, la legge 197 del 10 novembre 2020.
[Banner_Google_ADS]
Pronto soccorso-118, Cardiologia e Società sammarinese di cardiologia tramite il Progetto Cuore sono tra le realtà in prima linea per diffondere la cultura della gestione dell'arresto cardiaco. E a settembre, in vista della Giornata mondiale del cuore, saranno coinvolti i ragazzi delle scuole. Defibrillatori fondamentali, poi, per mettere in sicurezza gli eventi sportivi. Ne è un esempio la manifestazione del weekend “San Marino Ekiden Marathon”.
Nel servizio, l'intervista a Piercamillo Pavesi, primario Cardiologia ISS
[Banner_Google_ADS]