San Marino: la Giunta sollecita l'asfalto per Montalbo. Lavori a settembre, replica Territorio
A questa prima istanza ne sono seguite molte altre, anche verbali, sia direttamente alla Direzione dell’AASLP che ai Segretari per il Territorio che si sono succeduti. Alla Giunta è stato risposto che il rifacimento del manto di asfalto della strada del Cimitero di Montalbo non era così urgente e quindi era stato inserito in un scala di priorità con il colore verde, cioè rinviabile. Alle nostre continue e pressanti insistenze, anche inviando le foto che alleghiamo, abbiamo avuto rassicurazioni che si sarebbe provveduto e che i soldi necessari erano già stati stanziati, ma a tutt’oggi il lavoro non è stato eseguito e se non verrà effettuato prima dell’arrivo dell’autunno non sarà più possibile rifare l’asfalto perché per una buona esecuzione occorrono temperature adeguate. Ora abbiamo voluto renderle pubbliche anche alla cittadinanza. Come si può osservare lo stato dell’asfalto
è in condizioni inaccettabili per un paese civile: buche ovunque e rischi visibili non solo per i veicoli ma anche per chi percorre la carreggiata a piedi o in bicicletta. Condizioni non degne nemmeno per chi viene accompagnato al cimitero. Alla Giunta di Castello, Istituzione che rappresenta i Cittadini, dispiace pensare che per ottenere risultati occorra finire sui giornali ma purtroppo è ciò che si può constatare frequentemente e quindi speriamo che, portando a conoscenza la situazione di Montalbo, si riescano ad evitare disagi più gravi ed indecorosi.
La Giunta di Castello della Città di San Marino
Questa la replica della Segreteria al territorio
Con riferimento al comunicato della Giunta di Castello di Città in merito al cattivo stato di manutenzione del manto stradale del viale del cimitero di Montalbo segnalato da alcuni cittadini, la Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente precisa che, come già comunicato al Capitano di Castello verbalmente nella prima metà di agosto, i fondi per la realizzazione della nuova asfaltatura sono già stati stanziati con delibera n.41 del 7 agosto 2014. I lavori sono stati programmati dall’AASLP, inizieranno circa a metà settembre per essere terminati entro metà ottobre.