Logo San Marino RTV

San Marino-Montefeltro: a Pennabilli la cerimonia per il nuovo vescovo Domenico Beneventi

“Accettatemi a camminare con voi e, attraverso il vostro ascolto, guiderò al meglio la comunità" ha detto nella prima messa

18 mag 2024

Una folla di circa 800 fedeli per accogliere e festeggiare il nuovo vescovo. La cerimonia in piazza Vittorio Emanuele a Pennabilli, sede della Diocesi, su un grande palco adagiato sui primi scalini della gradinata davanti alla Cattedrale. Monsignor Domenico Beneventi diventa ufficialmente il nuovo Pastore di San Marino – Montefeltro.

Oggi il primo atto è la presa di possesso di Pennabilli, il 30 maggio l'incontro con San Marino in occasione del Corpus Domini. Presenti diversi vescovi, vertici istituzionali dell'Emilia-Romagna e delle Marche, sindaci e forze armate. Da San Marino rappresentanti del governo, consiglieri e l'Ambasciatore Colaceci. A far sentire il calore di casa 200 persone da Acerenza, sua città d'origine. L'ingresso del Vescovo Domenico avviene ai giardini della città, con il saluto del sindaco Mauro Giannini e le prime parole ai fedeli. Poi la celebrazione, con la lettura della bolla papale di nomina e la presa di possesso della cattedra.

Il passaggio di consegne con il vescovo uscente Andrea Turazzi, che gli consegna il pastorale della Diocesi: “Ti accogliamo come persona – afferma -, con la tua famiglia e la tua terra, la Basilicata”. Sul palco a rendere omaggio sale poi una delegazione formata da religiosi e laici. Arriva dunque il momento della prima messa del Vescovo Domenico. “Accettatemi a camminare con voi e, attraverso il vostro ascolto, guiderò al meglio la comunità – così apre la sua omelia –. Nel cuore maturano i pensieri del nostro agire e prende forma la nostra esistenza – continua Beneventi –. Se dentro accogliamo lo Spirito Santo, allora sarà capace di umanità, bellezza e ci restituirà ciò che siamo, semplicemente uomini”.





Riproduzione riservata ©