“San Marino, ospitalità senza barriere” presentata la guida di Consorzio San Marino 2000
Una rivoluzione dal basso, non imposta dalla legge, ma da un entusiasmo virale che ha visto operatori turistici adeguare le proprie strutture alberghiere, ristoratori realizzare menu in Braille.
7 itinerari, tracciati dopo una attenta mappatura del territorio insieme agli atleti del comitato paralimpico, per visitare il centro storico sulla base delle proprie possibilità: non solo disabili motori o sensoriali, ma turisti con bisogni specifici o temporanei: anziani, famiglie con bimbi in passeggino, obesi. Tutto con la consulenza e l'esperienza 20ennale del marchio di Roberto Vitali, Village4All. L'attenzione delle istituzioni, “in un progetto che ha una forte valenza e abbraccia i valori della Repubblica: libertà di movimento, di viaggiare” – ha detto il segretario alla Sanità, Francesco Mussoni – e accanto al valore sociale sta quello economico: 127 milioni di potenziali clienti in Europa.
Nel video, l'intervista a Mahena Abbati, Direttore del Consorzio San Marino 2000 e al segretario di stato al turismo, Teodoro Lonfernini