'Alla luce della nota diffusa, nella giornata di ieri, dal Comitato di Redazione, mi preme richiamare quanto già dichiarato in audizione, nella seduta congiunta delle Commissioni consiliari permanenti Esteri e Finanze, il 16 dicembre scorso: “certamente uno dei primi obiettivi che mi sono dato è quello del pluralismo e della libertà dei giornalisti. Questa è una televisione di tutti. Su questo non ci devono essere né dubbi, né sconti: la priorità è una Tv rappresentativa di tutte le realtà politiche, imprenditoriali, sociali e culturali del territorio”.
In un momento così delicato per l'emittente di Stato, in cui tutti stiamo lavorando per il bene e il futuro dell'Azienda, il mio vuole essere un invito corale ad abbassare i toni della discussione. Un appello alla responsabilità, rivendicando al contempo il ruolo del giornalismo e la tutela dei professionisti dell'informazione.
Imparzialità e correttezza restano il faro che guida l'azione giornalistica, la cui indipendenza va salvaguardata come prerogativa di un buon servizio pubblico.
Mi adopererò, con determinazione e responsabilità, perché San Marino RTV possa essere al servizio dei cittadini e del bene pubblico con trasparenza e correttezza, senza che vi possa essere mai, da chicchessia, alcun tipo di condizionamento.
Con l’augurio a tutti di un felice 2025.'
Roberto Sergio
Direttore Generale San Marino RTV