San Marino RTV ricevuta dalla Reggenza per i 25 anni
Ad incontrare la Reggenza, nella Sala del Consiglio, una nutrita rappresentanza dell'azienda insieme ai Segretari di Stato all'Informazione Marco Podeschi e alle Telecomunicazioni Andrea Zafferani. Tra gli ospiti, il giornalista Alan Friedman.
Ripercorse le varie di tappe di crescita dell'emittente: dalla nascita nel 1993, all'avvio delle prime trasmissioni sperimentali; dalla radio al portale internet a partire dal 2003; dalla copertura di eventi di grande portata alle collaborazioni con personaggi di spicco della televisione e della cultura sammarinese, italiana e non solo. Un palinsesto che da scarso agli inizi si è via via arricchito negli anni, fino alle produzioni di qualità dei giorni nostri. Senza dimenticare la grande attenzione prestata al racconto dei fatti. “In tempi di fake news, - ha ricordato il Presidente Davide Gasperoni – Rtv diventa elemento di certezza e riequilibrio”.
Passi da gigante per “una crescita esponenziale che – si è detto - ha portato ad un aumento del personale, e che pone oggi nuove sfide”. Le ha elencate il Segretario Podeschi: nuova sede; approfondimento di temi bilaterali con l'Italia come la questione frequenze; nuove tecnologie da esplorare e sviluppare; un contratto di lavoro specifico per il settore dell'editoria. Sfide come “indovinelli” che attendono risposta, così le chiama Stefano Coveri: “Appena saranno risolti – dice nel suo saluto a nome della struttura lo storico dj di Radio San Marino – saremo pronti a fare quel cammino che ci meritiamo”.
La Reggenza indica nell'emittente una risorsa importante, richiamando chi vi opera al massimo senso di responsabilità nell'informare e nel formare l'opinione pubblica, con autorevolezza e credibilità.
"Oggi – affermano i Capitani Reggenti – di fronte alla diffusione di notizie spesso incontrollate, prive delle dovute verifiche, se non addirittura false e tendenziose, è necessario riaffermare con forza l'importanza del ruolo del servizio pubblico svolto da San Marino Rtv, al servizio del Paese e della sua democrazia”.
Sentiamo i commenti del Presidente Rtv Davide Gasperoni, Il Dg Carlo Romeo e Alan Friedman al termine dell'udienza. Nel video un estratto dell'intervento dei Capitani Reggenti a fine udienza.
Silvia Pelliccioni