San Marino saluta il nunzio apostolico Adriano Bernardini, il congedo con la Reggenza
'incarico, ha affermato il segretario di Stato agli Esteri, Nicola Renzi, “ha segnato un'ulteriore bella pagina delle già ottime relazioni bilaterali” tra San Marino e la Santa Sede. Prima della cerimonia, a Palazzo Begni, Bernardini e Renzi hanno trattato il tema della regolamentazione dell'insegnamento dell'ora di religione nelle scuole sammarinesi. Il Nunzio Apostolico ha poi ricevuto l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine equestre di Sant'Agata.
Nel suo discorso d'addio, monsignor Bernardini ha fatto riferimento al primato del valore della vita che è “fondamentale dall'inizio alla fine”, ha precisato. Poi l'appello per una “stabilità” dell'amministrazione pubblica, guardando alla collettività. L'augurio – ha proseguito – è di “progredire per il bene comune”.
“Il suo mandato è stato contrassegnato da un generoso impegno e da un'efficace disponibilità”, ha dichiarato la Reggenza che si è rivolta a Bernardini come a uno degli “amici più autentici e cari”. Prenderà il suo posto lo svizzero Emil Paul Tscherrig, nato nel '47 e con alle spalle diversi impegni diplomatici nel mondo.
Mauro Torresi