A San Marino, si discute di Vita Indipendente per le persone con Disabilità
Assieme ad esperti relatori provenienti dall’Italia e dall’Estero, sarà affrontato un Tema che ancora nel 2014 è visto per alcuni come un bisogno e non come un Diritto, impedendo così l’abbattimento reale di quelle barriere strutturali e mentali che impediscono oltre all’inclusione sociale, la libertà di scegliere dove, come, con chi vivere e condurre la propria esistenza.
Un’Iniziativa all’insegna dei Diritti Umani e di Cittadinanza, e di parole-concetti ben evidenziati nella Convenzione ONU, e che dovranno sempre più diventare “obbligatori”, quali Empowerment, termine che significa potere di essere, di decidere, di affermare se stessi e i propri diritti, come acquisizione di quella autostima e consapevolezza dei propri mezzi, necessari a gestire autonomamente la propria vita. Ed anche per le famiglie con una persona con disabilità, soprattutto intellettiva, come strumento per uscire dall’isolamento.
Vita Indipendente implica che le persone con disabilità esercitino e siano titolari dei diritti fondamentali di libertà e di uguaglianza, primo fra tutti quello di autodeterminare la propria vita come ogni altra persona, senza lasciarsi condizionare da altri, con il rischio neanche troppo fantasioso di subire forme asfissianti di controllo e di potere.
Il Tema della Vita Indipendente delle persone con disabilità è, e lo sarà sempre di più, al centro del dibattito politico, e non solo, in Italia, in Europa e nel resto del Mondo, essendo l'aspetto più profondo e vero del rispetto della Libertà e della Dignità di una persona, con o senza disabilità.
Ogni persona ha diritto ad una vita privata e al rispetto come essere umano, discutiamone dunque tutti insieme per poter vivere tutti una vita indipendente dalla Disabilità!
La Conferenza si svolgerà a San Marino, presso la Sala Congressi del Palace Hotel di Serravalle, con inizio dalle ore 15.00.
Tutti i dettagli dell’Evento, abbiamo predisposto un apposito sito internet all’indirizzo: www.3dicembresm.info