San Marino il turismo e...internet
Uno dei siti più cliccati da chi cerca questo tipo di informazioni è Tripadvisor.
Questa settimana, per esempio, sono stati oltre 18milioni gli internauti di 191 paesi che hanno programmato un viaggio, dopo aver consultato le libere recensioni pubblicate su questo sito. E cosa si dice di San Marino? I commenti post-vacanza sono in maggioranza positivi e assegnano alla Repubblica un punteggio di 4 su un massimo di 5.
Non si tratta di turisti mordi e fuggi, ma di clientela che ha soggiornato in albergo.
“Buona l’accoglienza, ottimo il cibo, da mozzafiato il panorama. Il consiglio è di prenotare una camera con vista”. Così, parlano di San Marino gli stranieri.
C’è però anche chi invece è rimasto deluso bocciando il Titano con un 2. “San Marino -si legge sull’unico commento negativo- basa la sua economia turistica su pilastri d’argilla. Non è vero –scrive Oriarso, Campania - che i prezzi di elettronica e preziosi sono più bassi che in Italia; i negozi espongono vetrine e bancarelle da mercato colme di oggetti kitsch o cose la cui vendita sarebbe vietata in Italia. Si consideri per di più che i musei ed i siti d’interesse artistico (pochi) che siano statali o privati hanno prezzi elevati rispetto a quanto offrono e non prevedono sconti per gli studenti”.