Logo San Marino RTV

San Marino voce autorevole e modello da seguire

10 set 2020
Ospedale di Stato
Ospedale di Stato

La Repubblica di San Marino sarà l’unica voce, insieme alla Francia, a rappresentare la macro area europea al tredicesimo Global Summit dei Comitati Nazionali di Bioetica. La Vice Presidente del Comitato Sammarinese di Bioetica, Luisa Borgia, è stata invitata a relazionare sulle migliori pratiche adottate in conseguenza della pandemia e nel pomeriggio dell'11 settembre esporrà i punti salienti del parere espresso nel marzo scorso in merito all’assistenza delle persone con disabilità.

In piena fase di emergenza, quando in alcuni Stati si stava affermando un approccio discriminatorio nella garanzia delle cure da Covid, il CSB ha infatti rappresentato un faro per tutti coloro che sono stati chiamati a prendere decisioni in merito, ricevendo il riconoscimento dell’Alto Commissariato ONU per i Diritti dell’Uomo e di altre importanti organizzazioni internazionali.

Nella relazione al Global Summit, la Vice Presidente Borgia illustrerà anche il progetto, partito dall’Università di San Marino, della “mascherina solidale”, cioè trasparente, in grado di favorire la lettura delle espressioni labiali ed evitare così l’isolamento delle persone non udenti.



Riproduzione riservata ©