Sbarcati a Ciampino i marinai del Buccaneer
Subito interrogati dai Ros hanno poi fatto ritorno nelle città di provenienza dove hanno ritrovato la quotidianità e raccontato i mesi vissuti in mano ai pirati. Il primo ufficiale del Bucaneer ha raccontato di avere temuto per la sua vita e per quella dell’equipaggio. I 16 membri, dieci italiani, cinque romeni ed un croato, sono arrivati a Roma su un Boeing 767 dell’aeronautica militare.
A salutarli a nome del Governo, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta. Poi l’abbraccio con mogli, figli e parenti che li attendevano nella sala di rappresentanza dell’aeroporto. Dopo quattro mesi trascorsi tra sofferenze e paura, con mitra puntati e una scarsa razione di cibo e acqua, hanno finalmente ritrovato gli affetti e la quotidianità.
Sulle indagini stretto riserbo, imposto dalla delicatezza del frangente. Ai carabinieri del Ros avrebbero raccontato di aver visto sempre cinque o sei persone che li tenevano in ostaggio e che avevano il volto scoperto. Nessuna informazione invece circa il pagamento di un riscatto. Domenica nelle città di provenienza dei marinai sarà festa grande.
Sara Bucci