Scuola: dal primo settembre cibo bio e a chilometro zero nelle mense
"Un modello di refezione pubblico con un percorso di natura etica per promuovere corretti stili di vita" spiega il Segretario all'Istruzione Podeschi assicurando che la quota di 4 euro e 20 non subirà rialzi.
Il gruppo di lavoro interdisciplinare, impegnato nella supervisione degli appalti, ha condotto una selezione per potenziare al massimo la qualità degli alimenti per nidi, scuole dell'infanzia ed elementari. Si parla di 5000 pasti al giorno, incluse le merende.
Quindici le gare di appalto, valorizzando le aziende del territorio e le tipicità agroalimentari, per una spesa di un milione e 172mila euro, circa il 15% in più rispetto all'anno scorso. Un esempio? E' stata scelta la cooperativa agricola latte sammarinese per latte e prodotti caseari, e quella degli allevatori sammarinesi per le carni bovine.
Verranno abbinati anche dei progetti didattici e momenti di confronto, in particolare con le famiglie. In previsione anche una collaborazione con il Cons, per legare sport e alimentazione e non disperdere il patrimonio di buone abitudini alle medie, dove il servizio mensa non c'è più.
Nel video l'intervista a Nicola Romeo, primario Pediatria ISS
VA