Scuola: tutti in presenza da lunedì
Si lavora sulla sensibilizzazione per arrivare a togliere l'obbligo dell'uso della mascherina al banco per i più piccoli
Tutte le scuole operative, tutti i ragazzi in presenza da lunedì 11. Era l'indirizzo auspicato dalla Segreteria all'Istruzione e la decisione è stata perfezionata oggi, dopo gli ultimi incontri con il Gruppo per le Emergenze, in collaborazione anche con la Segreteria al Lavoro.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Per le superiori, alcune classi torneranno a scuola spostandosi in aule non utilizzate nella sede dell'Università di San Marino, a maggiore garanzia rispetto al mantenimento delle distanze. Si guarda ai dispositivi di sicurezza anche per quanto riguarda il trasporto scolastico: 6 linee potenziate, come annunciato nei giorni scorsi, per limitare la presenza degli studenti al 50% rispetto alla capienza, ma anche una azione di controllo e monitoraggio: “Verrà avviato – annuncia il segretario Andrea Belluzzi - anche un monitoraggio, per verificare che i ragazzi facciano uso corretto della mascherina in un ambiente in cui l'uso resta obbligatorio”.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Sull'uso delle mascherine, si guarda ai più piccoli, con l'obiettivo di arrivare ad eliminarne l'obbligo quando si è al banco. In questa direzione, di concerto con l'ISS e il Gruppo per le emergenze – annuncia Belluzzi – avvieremo incontri con i bambini e gli insegnanti per sensibilizzare ad un utilizzo corretto del dispositivo. "Introdurre l'uso obbligatorio della mascherina, dati alla mano, ha migliorato le criticità. Ma non ci accontentiamo – dice Belluzzi - né noi, come scuola, né la Sanità, perché sappiamo bene qual è la funzione sia didattica sia sociale del poter stare senza mascherina. Ma per raggiungere questo obiettivo dobbiamo lavorare insieme”.
Nel video, l'intervista al Segretario all'Istruzione, Andrea Belluzzi