Segreteria Sanità: proseguono le indagini sugli stili di vita degli adolescenti
Il tempo richiesto è di circa un’ora e i ragazzi saranno liberi di scegliere l’orario in cui presentarsi tra le 10:00 e le 15:00. Saranno assistiti da operatori dell’Authority Sanitaria.
Si tratta di indagini internazionali che hanno lo scopo di tenere costantemente monitorati i comportamenti legati alla salute, agli stili e ai contesti di vita dei giovani in età scolare alle quali San Marino partecipa già dal 2010.
In particolare, le indagini “HBSC” (Health Behaviour in School aged Children- Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare) e “GYTS” (Global youth tobacco survey - Indagine sull’uso del Tabacco nei Giovani) hanno la finalità di fornire dati utili per stimolare e progettare iniziative di educazione e promozione alla salute e di orientare politiche rivolte verso i giovani sammarinesi.
Tali indagini sono state promosse nell’ambito del Tavolo di educazione alla salute dalle Segreterie di Stato alla Sanità e all’Istruzione con il supporto tecnico dell’Authority Sanitaria ed in collaborazione con l’ISS. Inoltre, fanno parte di un ampio studio svolto in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il cui scopo è di valutare e confrontare, in diverse Nazioni e contesti culturali, i comportamenti dei giovani.
I ragazzi avranno a disposizione bevande e cibi e, per ringraziarli della loro partecipazione al di fuori dell’orario scolastico, verrà offerto un buono omaggio da utilizzare in una selezione di ristoranti e pizzerie sammarinesi.
La Segreteria di Stato alla Sanità e l’Authority Sanitaria invitano i ragazzi a partecipare numerosi.
Comunicato stampa