Si accendono le luci su “Il Natale delle Meraviglie”
Giunta alla sua 12° edizione, domani si inaugura l’evento “Il Natale delle Meraviglie” nella splendida cornice del Centro Storico - Città di San Marino. Il Meraviglioso impatto e la suggestione che infonde il tipico paesaggio sarà arricchito con il caratteristico abito del Natale fatto di addobbi, baite e luci. Atmosfera nell’atmosfera per l’evento più importante della stagione invernale. Ritmi, sapori, colori accompagneranno i personaggi del Natale per le contrade vestite a festa. Appuntamento da non perdere, unico nel suo genere! Un vero e proprio spettacolo. Il vero Natale delle Meraviglie è solo a San Marino!
? Mercatini di Natale
Shopping sfizioso per tutti i gusti. Nelle graziose baite di legno si possono trovare tante idee regalo, originali articoli artigianali e decorazioni natalizie dai più svariati materiali: legno, cuoio, carta, terracotta, plastica fusa e reinventata faranno compagnia alle calde lane colorate e agli scintillanti vetri decorati. Candele e Presepi, creazioni per la tavola delle feste, accessori e bijoux. Nei punti ristoro degustazione di bomboloni caldi, dolci natalizi, ma anche gustosi sapori dei prodotti tipici sammarinesi, la birra calda, i mini hamburger, il pane, il vino e l’olio, il torrone fatto a mano ed il croccante della tradizione.
nei giorni: 6-7-8, 13-14 dicembre, dal 20 dicembre al 6 gennaio.
Via Eugippo,Cantone panoramico e Piazza della Libertà.
orario 10.00-19.00 (25 dicembre e 1° gennaio ore 15.00-19.00).
? Villaggio delle Meraviglie
Animazioni e giochi per bambini nelle calde baite di Babbo Natale e dei suoi Elfi attraverso un percorso collegato e coperto. Babbo Natale sarà presente dal 6 dicembre fino al 6 gennaio. A partire dal 6 dicembre i bimbi potranno scrivere la letterina di Natale con l’aiuto di Elfo Postino per consegnarla direttamente a Babbo Natale. Potranno giocare nel laboratorio di pasticceria, decorare e cuocere i biscotti da loro stessi preparati in compagnia di Elfo Pasticcione. Creare e costruire piccoli oggetti artigianali con tanti materiali assieme a Elfo Costruttore. La slitta di Babbo Natale porterà i bambini per un giro intorno al villaggio e una meravigliosa renna in movimento farà da sfondo per le foto ricordo.
Passeggini Park e Nursery riscaldata e attrezzata con microonde e fasciatoio dove le mamme possono allattare e cambiare i loro bimbi.
Dal 26 dicembre La Befana sarà impegnata a cucire e confezionare 1000 calze da donare il 6 gennaio in una grande festa.
Campo Bruno Reffi (ex pista pattinaggio), dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (25 dicembre e 1° gennaio). INGRESSO GRATUITO.
? Pista di Pattinaggio in ghiaccio naturale
Nella splendida e antica Cava dei Balestrieri, dal 6 dicembre al 6 gennaio si può volteggiare pattinando a suon di musica.
Nei giorni dei mercatini orario 10.00-19.00 (25 dicembre e 1° gennaio ore 15.00-19.00). Nei giorni feriali dalle ore 14.30 alle 19.00. Sabato e Domenica fino alle 23.30. Il 31 dicembre la pista è aperta fino alle 23.30 e dalle 00.30 alle 3.00. Ingresso € 5.00 all’ora.
? Animazione Itinerante
Alla Porta di San Francesco “Mamma Natale” distribuirà il materiale informativo, nelle vie del centro storico la Banda dei Babbi Natale scalderà l'atmosfera con tradizionali note musicali e l'Elfo Giocomicoliere tutti i pomeriggi coinvolgerà il pubblico con spettacolari acrobazie e comicità.
? Il Disegno delle Luci
Le luminarie natalizie donano un fascino particolare al centro storico, Patrimonio dell’Umanità, grazie alla scenografia di luci a led, scelte appositamente per esaltare la bellezza del paesaggio e svelare l’incanto di angoli romantici.
? Titano di Luce - Multivisione Architetturale (mapping)
Un luogo speciale, testimone dei più significativi avvenimenti legati alla storia sammarinese, diventa teatro di una spettacolare proiezione di immagini di opere artistiche e filmati, accompagnati da musica, per vivere l’emozione di lasciarsi pervadere dalla storia, dalla cultura e dai paesaggi dell’antica Repubblica. La realizzazione artistica è a cura di Paolo Buroni, famoso visual Designer che ha firmato spettacolari eventi in Multivisione Architetturale Immersiva in Italia e nel mondo, dalle Olimpiadi di Pechino, alla Grand Place di Bruxelles agli eventi per Inter e Ferrari. L'allestimento tecnico dell’installazione è stato realizzato dalla Stark, che si avvale di tecnologie sofisticate e innovative. “Una innovativa installazione immersiva nella quale i visual designer Paolo&Alex Buroni hanno per la prima volta unito i linguaggi della Multivisione Architetturale Immersiva con Le proiezioni tridimensionali. La Mappatura 3D sarà proiettata sulla Basilica di San Marino che è uno dei più rappresentativi monumenti dello Stato e integrata alla Multivisione Immersiva estesa alle pareti ed al pavimento della piazza. Grazie all'unione di questi due linguaggi l'emozionalità delle Multivisioni immersive si aggiunge alla spettacolarità del 3d. Il pubblico potrà così assistere ad una Multiproiezione 3d immersiva che racconterà la storia ed il patrimonio artistico di San Marino con grande spettacolarità ed originalità. Una vera e propria immersione nella immagini e nella spettacolarità dell'arte. Paolo Buroni” Basilica del Santo e Piazzale Domus Plebis – dal 6 dicembre al 6 gennaio dalle ore 18.00 alle 22.00.
? Concerto Crossover
L’originale e prezioso appuntamento è promosso dalla Segreteria di Stato per il Turismo e dall’Associazione “L’Aquila Siamo Noi” ed organizzato dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese, in collaborazione con l’Ufficio Attività Sociali e Culturali, grazie alla sponsorizzazione di AXO POWER. Il Crossover Ensemble prende nome dalla particolare formula musicale denominata "I got rhythm", adottata da Claude Bolling ma riscontrabile anche in Astor Piazzolla e nelle elaborazioni di George Gershwin, il cui linguaggio classico viene costantemente connesso a quello jazzistico senza soluzione di continuità, fornendo all'ascoltatore un continuo stimolo di interesse e di emozione per l'inventiva, la freschezza e la modernità che i brani riescono a trasmettere. L'ensemble Crossover, quartetto coordinato dal M° Fabrizio Casu, quotato Violininista e docente del Conservatorio acquilano ”Alfredo Casella”, Massimiliano Capolare (pianoforte), Massimo Di Rocco (batteria) e Francesco Piranesi (contrabbasso). Musiche di C. Bolling, G. Gershwin/J. Heifetz, G. Gershwin, J.S. Bach, H. Mancini, C. Corea, L. Bernstein.
Teatro Titano, Città di San Marino, 6 dicembre 2014, ore 21.00. INGRESSO GRATUITO.
Info: tel. 0549 882452 (Ufficio Attività Sociali e Culturali) info.uasc@pa.sm
? Menu delle Feste
Durante tutto il periodo natalizio i ristoranti del centro storico propongono particolari menu delle Feste e prodotti tipici sammarinesi. Elenco ristoranti e menù sul sito www.visitsanmarino.com e nei punti informazioni.
? Iniziative e manifestazioni in Repubblica dal 6 dicembre al 6 gennaio 2015. Maggiori informazioni sul sito www.visitsanmarino.com e nei punti informazioni.
? Info points
i Baita Informazioni “Il Natale delle Meraviglie”
Porta San Francesco, ingresso principale al centro storico. Orario 10.00-19.00.
i Ufficio del Turismo
Contrada Omagnano. Orario 8.30 - 18.30.
? visite guidate a tema
Nelle date dei mercatini “Visite guidate del Centro Storico” con partenza dalla Porta San Francesco. Orari visite: 11.00 - 12.00 - 14.00 - 16.00 - 17.00 - 18.00.
Info e Prenotazione presso Baita Informazioni “Il Natale delle Meraviglie” Porta San Francesco, cell 339 1045942 – cell 339 4148769
? Servizio Funivia
Da Borgo Maggiore ogni 15 minuti per raggiungere il centro storico.
Orario nei giorni dei mercatini: 7.50 - 19.30, nei giorni feriali 7.50 – 18.30
? Informazioni
tel 0549 882914 info@visitsanmarino.com www.visitsanmarino.com
Tutte le informazioni su San Marino... in una sola App! Scoprite l'Applicazione di Visit San Marino con tutte le informazioni sul nostro blog: http://tiny.sm/sanmarinoapp
Sul sito www.visitsanmarino.com: menù delle festività Natalizie, menù mercatini di Natale, iniziative concomitanti, depliant programma, visite guidate, mappa espositori mercatini e animazioni.
Il Progetto nel suo complesso è stato realizzato dalla Segreteria di Stato per il Turismo, Ufficio del Turismo e importanti collaborazioni pubbliche e private.