Si insedia la commissione sammarinese per l'attuazione della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità
Rispetto delle pari opportunità; proposte per superare ogni discriminazione; pubblicazione di un rapporto annuale sullo stato di applicazione delle politiche sui diritti dei disabili; interventi di sensibilizzazione e di promozione della conoscenza del diverso sono gli obiettivi operativi illustrati alla Reggenza. Al centro, la qualità della vita e la libertà del disabile “che vuol dire diritto alla scuola, al lavoro, al futuro”.
Parte dall'approvazione della legge quadro la Reggenza, con la quale – dice - “San Marino ha compiuto un passo avanti nella creazione di una società integrata, aperta e accogliente per tutti”, nell'auspicio che sia data “piena ufficialità e operatività all'attività del nuovo organismo, nei suoi compiti di promozione, tutela e monitoraggio dell'attuazione dei principi della Convenzione ONU e in genere per garantire il rispetto dei diritti dei disabili in tutti gli ambiti”.
E proprio oggi la prima seduta della Commissione che si insedia, iniziando a valutare il regolamento interno e iniziando a stilare un calendario per i futuri incontri con le associazioni e realtà del territorio, nominata a presidente Maria Chiara Baglioni.
Nel video, le interviste al segretario alla Sanità, Francesco Mussoni e al presidente della Commissione per l'attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.