Solidarietà: i Capitani Reggenti inaugurano una scuola in Malawi
La scuola conta 16 nuovissime aule molto ampie, tutte con banchi e panche nuovissime, per dare dignità e aiutare a crescere gli oltre 1.600 studenti che saranno accolti nella struttura dedicata. È dotata anche di una grande biblioteca e sale per la trentina di insegnanti che vi operano. Ma c'è anche una grande fontana che garantirà ai giovanissimi studenti, acqua potabile da bere. San Marino for the children definisce "un onore davvero enorme la presenza in Malawi della Reggenza e la visita ai progetti che l'associazione ha realizzato in oltre dieci anni di impegno a favore dell’infanzia più povera e abbandonata.
Suggestiva la cerimonia di apertura della scuola, con balli e canti tradizionali dei bambini. Erano presenti, tra gli altri, anche il missionario padre Piergiorgio Gamba e Marzia Forcellini come rappresentante dell'associazione.
Un'inagurazione, quella della Reggenza, che ha un significato speciale per i tanti bambini che, in quei luoghi, vivono in povertà e che ricevono aiuti e speranza dal Titano. In seguito, le visite alle scuole a Matola e Kankao, sempre in Malawi. Oggi l'arrivo in un'altra struttura, sul monte Chikala, dove San Marino for the children terrà uno dei prossimi progetti.
La scuola “ Graziani Graziana “ diventa la quinta realizzata in Malawi e fa salire ad oltre seimila il numero degli studenti accolti, tutti giovanissimi che, conclude la nota, rappresentano il futuro e la speranza di crescita del Malawi.
mt