Successo di pubblico per il concerto di chiusura del concorso di canto Renata Tebaldi
Secondo premio per il soprano Jacqueline Wagner, 26 anni statunitense, in finale con “Dove sono i bei momenti dalle Nozze di Figaro.
Terzo premio per l’italiano Filippo Bettoschi, baritono di Genova, messo in luce per le esibizioni di brani in italiano, francese, tedesco e inglese e in finale con una romanza dal Faust di Gounod.
Il verdetto è arrivato ieri sera dalla giuria internazionale, a conclusione del concerto dei vincitori – 12 i finalisti – dopo l’intervento di numerosi ospiti, davanti alle massime autorità della Repubblica e ai partner sostenitori del concorso.
A consegnare il primo premio la presidente Teresa Berganza che, visibilmente emozionata, ha detto: “Non è mai facile giudicare i cantanti, perché non siamo delle macchine. Spero di aver onorato il nome e l’arte di renata Tebaldi e spero che questi giovani possano costruirsi una bella carriera”: Ai giovani artisti anche il pensiero del Presidente della Fondazione Simetovic che ha chiuso la serata dicendo “Il nostro obiettivo, insieme a quello di portare nel mondo il messaggio di Renata è quello di aiutare le giovani promesse a costruire la loro strada, un compito difficile”.
Durante la serata consegnati anche i premi della critica al tenore di Seoul, Ruitz Heo, alla miglior Giovane promessa, il coreano Jo Ta Kim, baritono di soli 20 anni e il premio gradimento del pubblico a Tatiana Trenogina, soprano russo di 27 anni.
La seconda edizione del concorso internazionale – 63mila euro di montepremi - ha portato a San Marino, per 8 giorni, 120 giovani artisti di talento, da oltre 30 paesi del mondo.