Inizia domenica a Rimini la 44esima edizione del Meeting per l'amicizia fra i popoli: inizia il cardinale Zuppi, termina il presidente della Repubblica Mattarella. “L'esistenza umana è un'amicizia inesauribile”, è il titolo del 44esimo Meeting, da domenica 20 agosto alla Fiera di Rimini. Si parte col presidente della Cei, e arcivescovo di Bologna, cardinale Matteo Zuppi, che parlerà dell'enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”. Ma già lunedì sarà una giornata importante, anche per San Marino, poiché al panel pomeridiano, dal titolo “L'amicizia fra le culture. Culture che curano l'amicizia” sarà il Segretario di Stato agli Esteri Luca Beccari tra i protagonisti, accanto a Maria Tripodi, sottosegretaria agli Affari Esteri. Contemporaneamente, l'incontro sul lavoro insieme alla ministra Marina Elvira Calderone.
In mattinata si parlerà di economia col ministro Giancarlo Giorgetti. Sono tanti i ministri attesi a Rimini, dai vice presidenti del Consiglio Antonio Tajani e Matteo Salvini, entrambi mercoledì 23 agosto, ad Adolfo Urso titolare del ministero delle Imprese e del Made in Italy, a Raffaele Fitto ministro per gli Affari Europei, a Eugenia Roccella ministra della Famiglia, al ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, a quello della Sanità Orazio Schillaci, fino al Sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri Alfredo Mantovano. Si parlerà di riforme istituzionali nell'incontro tra deputati e senatori, cui sono attesi Francesco Boccia, Maria Elena Boschi, Tommaso Foti, Maurizio Lupi, Stefano Patuanelli e Massimiliano Romeo.
Non mancherà un focus sulle alluvioni in Emilia-Romagna, col commissario straordinario per la ricostruzione generale Francesco Paolo Figliuolo, nel giorno in cui arriverà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, venerdì 25 agosto. Potrebbe essere sempre quello il giorno della visita dei Capitani Reggenti al Meeting, anche per parlare della visita istituzionale che il presidente farà proprio a San Marino il prossimo dicembre. Il rapporto tra il Meeting e la Repubblica dunque non mancherà neppure quest'anno, non con uno stand, per il secondo anno consecutivo si è deciso di devolvere solo una somma, 20mila euro come da delibera del Congresso di Stato, senza però una presenza fissa nei padiglioni.