Tecnologia 5G: San Marino ha acceso il primo sito. Copertura 5G totale entro fine 2018
L'antenna installata a Faetano, un apparato radio a standard 3GPP Rel15 dotato di tecnologia "Massive-MIMO", consente di gestire contemporaneamente decine di segnali radio in entrata e in uscita, adattandosi dinamicamente alla posizione dei singoli utenti e alla domanda di traffico.
La soluzione ‘end to end’ Nokia prevede, inoltre, la virtualizzazione sia delle componenti di rete sia dell’accesso radio.
Il piano di rete del progetto, la cui prima tappa è stata raggiunta grazie alla banda di frequenze 3,5 GHz messa a disposizione dal Governo di San Marino, prevede di completare la copertura 5G entro la fine dell’anno.
Il Segretario di Stato alle Telecomunicazioni Andrea Zafferani fa sapere inoltre che è prevista a breve l'installazione di un nuovo impianto 5G presso lo Stadio di Baseball.
TIM, la sua controllata TIM San Marino, NOKIA e il Governo di San Marino hanno unito gli sforzi nell'ambito della sperimentazione 5G, che abiliterà servizi innovativi come: industria 4.0, sicurezza pubblica, smart city e turismo digitale.
Nel video l'intervista al Segretario di Stato alle Telecomunicazioni, Andrea Zafferani.
Silvia Sacchi