Temperature sopra i 30 gradi fino a Ferragosto. Il consiglio dei medici: "Idratarsi e contattare i medici in caso di bisogno"
L'anticiclone africano torna a incombere sulle città italiane, con temperature che oscilleranno in tutta la penisola tra i 35 e i 40 gradi. Neanche San Marino sarà risparmiata: sul Titano infatti si prevedono 32 gradi di massima, con il picco durante il fine settimana, quando si dovrebbero sfiorare i 35. Una situazione che ha portato la Protezione Civile a fare un appello di allerta massima, visti gli incendi che si sono verificati negli ultimi giorni.
[Banner_Google_ADS]
Secondo le previsioni bisognerà aspettare dopo Ferragosto per avere nuovamente un momento di pausa, ma fino a quel momento le raccomandazioni dei medici restano sempre le stesse: in primo luogo rimanere quanto più idratati possibile, bevendo almeno 2 litri di acqua ogni giorno, in modo da reintregare eventuali perdite di liquidi legate alla sudorazione; evitare poi di uscire nelle ore più calde della giornata, favorendo quando questo non è possibile le zone ombreggiate. E in caso qualcuno resti vittima di colpi di calore, il consiglio è di non procedere con cure "fai da te", consultando invece degli esperti.
Nel video l'intervista alla dottoressa Maria Vittoria Casali
[Banner_Google_ADS]